Dio
“Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi“(Rumi)
“Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi“(Rumi)
“Questo è l’amore: volare verso un cielo segreto,scostare cento veli ogni momento.All’inizio rinunciare alla vita.Alla fine fare un passo senza piedi.“(Rumi)
“Ogni volta che vedi una forma lascia che ci sia solo il vedere, ogni volta che senti un suono fa ‘ in modo che ci sia solo l’udire, quando annusi un odore lascia che ci sia solo l’odorare, quando assaggi un sapore lascia che ci sia solo il gustare, quando… Leggi tutto »Ogni volta…..
“C’è una cosa che si può trovare in un unico luogo al mondo, è un grande tesoro, lo si può chiamare il compimento dell’esistenza. E il luogo in cui si trova questo tesoro è il luogo in cui ci si trova.”(Martin Buber, 1990)Dalla conferenza “UNA VITA PER IL DIALOGO: DIALOGO… Leggi tutto »Il compimento dell’Esistenza….
“[…] Alla base dei comportamenti cattivi c’è sempre, paradossalmente, l’opposto della cattiveria: la ricerca del bene, un bisogno di amore frustrato, non essere amati o la paura di non essere amati, sentirsi indegni dell’amore, una forma profonda e radicale di insicurezza data dall’errata percezione di noi stessi e della nostra… Leggi tutto »“Questo non sono io, non è mio, non è il mio sé”
“L’anima perde consapevolezza della sua completezza attraverso la perdita dell’immediatezza dell’esperienza, la quale deriva dallo sperimentare se stessa attraverso impressioni passate. La perdita dell’immediatezza coincide con la perdita della consapevolezza della presenza, e poiché la presenza è la “colla” che unifica tutti gli aspetti dell’esperienza, la totalità scompare. Il bambino… Leggi tutto »Immediatezza
“[…] consapevoli o no, noi siamo “prima di tutto” – e forse anche soprattutto – “un io corpo”. […].Marco l’eremita, un asceta cristiano del IV secolo, afferma: “La preghiera inizia dal corpo. E’ assurdo pensare di portare la mente in uno stato di contemplazione senza il corpo”. L’autore anonimo della… Leggi tutto »Siediti come una montagna….
“La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei.“(Jon Kabat Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa)
“[…] Dunque, se desideriamo coltivare le cause della felicità è importante ricorrere il più possibile alla consapevolezza. Parola centrale nell’insegnamento del Buddha, il cui significato diventa sempre più vivo grazie alla pratica meditativa. Infatti, sati, tradotto in italiano con consapevolezza o presenza mentale e in inglese awareness o mindfulness, è… Leggi tutto »Consapevolezza
“[…] Spesso non ci rendiamo nemmeno conto a quanti ‘se solo’ crediamo ciecamente. “Se solo la gente non scocciasse!”, “Se solo riuscissi a perdere dieci chili!”, “Se solo fossi meno stupido!”. Questi sono esempi semplici di come quotidianamente alimentiamo la convinzione che la felicità dipenda dall’assenza di condizioni spiacevoli e… Leggi tutto »“Se solo…”