Vai al contenuto

Blog

Il cammino spirituale

    […] Nessun cammino spirituale ha mai permesso la sparizione delle circostanze dolorose della vita. Nessuno. Che cosa può promettervi allora un cammino spirituale? Un modo radicalmente nuovo di porvi in questa realtà dell’esistenza, di non negarla più, di guardarla in faccia con coraggio, di abbandonare le fantasie che non portano… Leggi tutto »Il cammino spirituale

    Vivere e morire

       “[…] Osare vivere è osare morire a ogni istante, ma è ugualmente osare nascere…essere più consapevoli che ad ogni istante si nasce, si muore, si rinasce. […]”. (Arnaud Desjardins)

      Le difficoltà quotidiane

        “[…] Alla domanda che mi era stata posta un giorno: <<Come progredire malgrado le difficoltà quotidiane?>>, avevo dato una risposta un po’ dura: <<Come salire al primo piano senza i gradini della scala?>>. Se siete al piano terra, in un certo senso sono proprio i gradini della scala che vi… Leggi tutto »Le difficoltà quotidiane

        Corpo di luce

          “[…]Ogni volta che vogliamo progredire verso il futuro ci scolleghiamo, ci allontaniamo dalla via della luce. La luce esperisce solo l’adesso, il momento attuale. Riconosce che ciò che è adesso è quello che è, è quel che è la realtà, l’attualità di questo momento. […] La nostra natura è luce,… Leggi tutto »Corpo di luce

          Rapporti….

            “In effetti è molto difficile avere un rapporto con qualcuno, in cui ci sia un contributo da entrambe le parti e dove ognuno si realizzi pienamente, un rapporto in cui l’altro sia il luogo che apre la dimensione stessa dove tutto si dà e si mostra, si orienta e si… Leggi tutto »Rapporti….

            Felicità

              “[…] Nell’esistenza, la speranza di “non essere soli al mondo”è una prospettiva praticabile, anche senza alimentare nessuna promessa di felicità.[…]… la costruzione dell’identità non poggia sull’affermazione di sé, ma sulla scoperta dell’alterità come “uguale” e al tempo stesso diversa.“(La doppia vita di Veronica”, Kieslowski K., 1991 – Citato nella conferenza… Leggi tutto »Felicità

              Il dialogo

                “Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re dell’oro prese a parlare e domandò: “Da dove vieni?”. “Dai crepacci in cui abita l’oro” rispose il serpente. “Che cosa è più stupendo dell’oro?” domandò il re. “La luce” rispose il serpente. “Che cosa è più vivificante della luce?”… Leggi tutto »Il dialogo