Vai al contenuto

Blog

Le psicologie umaniste e traspersonali

    Le psicologie umaniste e trans personali Nella prima metà del ‘900 si sviluppano una serie di correnti psichiatriche e psicologiche che vengono raggruppate sotto il nome di “umaniste”,che vengono accomunate da:-importanza data al concetto ed esperienza di identità ( presenza)-riconoscimento che l’individuo è in costante sviluppo-importanza data ai valori-consapevolezza che… Leggi tutto »Le psicologie umaniste e traspersonali

    La Carta della Terra

      (testo tratto da: http://www.cartadellaterra.it/index.php) La storia della Carta della Terra La Carta della Terra è il prodotto di un dialogo decennale, mondiale, interculturale su obiettivi e valori comuni. Il progetto della Carta della Terra iniziò nell’ambito delle Nazioni Unite, ma venne portato avanti e completato da un’iniziativa della società civile.… Leggi tutto »La Carta della Terra

      La Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica

        “La psicoanalisi, al pari della fenomenologia, ha certamente contribuito e contribuisce ad una concezione moderna della soggettività: l’una e l’altra si lasciano pensare insieme”.F. Madioni, 2008 a cura di Gabriele Nardi La Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica fonda le proprie basi storico-scientifiche nell’incontro tra Fenomenologia e Psicoanalisi, su un versante, troviamo infatti la… Leggi tutto »La Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica

        L’approccio “Fenomenologico”

          “Allora che cosa è il tempo? Se nessuno me lo domanda, lo so. Se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so più”.Le “Confessioni” Sant’Agostino a cura di Gabriele Nardi La Fenomenologia disciplina fondata da Edmund Husserl (1859-1938) è un approccio alla filosofia che privilegia l’osservazione dei fenomeni… Leggi tutto »L’approccio “Fenomenologico”