Vai al contenuto

Blog

La rigidità del mio giudice

    “[…] Il mio giudice interiore (la definizione “giudice interiore” è una semplificazione, un’etichetta, per rappresentare quel complesso di credenze, limitazioni, difese, condizionamenti, ecc… che, nella mia storia personale, mi sono dato, mi sono “costruito” ed a cui aderisco nell’agire le mie modalità difensive) è un sistema rigido, cioè risponde nelle… Leggi tutto »La rigidità del mio giudice

    Perché mi sforzo?

      “[…] Se ho fiducia nell’esistenza, se ho fiducia in me, non devo trovare soluzioni, infatti, ciò che mi serve, è già in me, è una mia risorsa interna. Invece, il voler trovare le soluzioni e ricercare qualcosa che penso che mi manchi è un tentativo egoico ed illusorio. Egoico in… Leggi tutto »Perché mi sforzo?

      Consapevolezza

        “Nella consapevolezza non c’è divenire, non c’è nulla da guadagnare. C’è un’osservazione silenziosa senza scelta, senza condanna, da cui scaturisce la comprensione.”(Jiddu Krishnamurti)

        Gioiosamente

          “Dal giorno della mia venuta in questo luogosono trascorsi molti anni.Quando sono stanco, mi riposo;quando sto bene, metto i sandali e cammino.Non mi curo delle lodi degli altri,non mi lamento del loro disprezzo.Con questo corpo, ricevuto dai genitori,mi abbandono al mio destino, gioiosamente.”(Ryokan)

          La pratica meditativa

            “La pratica meditativa ha come base la rinuncia ad ogni sogno di perfezione…. se pretendiamo che ogni nostra sessione sia piena di pace o consapevolezza, andiamo incontro a grandi delusioni e frustrazioni… Meditare è lasciar essere, osservare senza manipolare, riposare in ciò che c’è… Se si realizza questo, allora lo… Leggi tutto »La pratica meditativa

            Divini

              “Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi;Ignoriamo che siamo ciechi e sordi.Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini,che possiamo modificare il corso degli eventi.“(Giordano Bruno)

              Lavorate su voi stessi

                “Le circostanze sono sempre neutre.E’ la nostra reazione ad esse che dà loro significato,facendole sembrare buone o cattive,piacevoli o spiacevoli, utili o belle.Le condizioni oggettive sono sempre neutre.E’ solo il modo in cui reagiamo ad esseche ce le fa apparire buone o cattive.Lavorate su voi stessi:sulle vostre reazioni alle circostanze… Leggi tutto »Lavorate su voi stessi

                L’Amore

                  “[…] L’amore è un sentimento attivo, non passivo, è una conquista e non una resa. Il suo carattere attivo può essere sintetizzato nel concetto che amore è soprattutto dare e non ricevere. […] Per la persona attiva, dare ha un senso completamente diverso […] nello stesso atto di dare, io… Leggi tutto »L’Amore

                  Armonizzarci

                    “Quando avremo imparato ad armonizzarci con la realtà delle cose, invece di ostinarci a controllare o a manipolare le situazioni piegandole ai nostri desideri individuali, incominceremo ad avvertire la fluidità, la flessibilità nella nostra attività fisica; gli effetti di questo flusso si estenderanno poi a tutti i campi della vita.“(Jerry… Leggi tutto »Armonizzarci

                    L’amore maturo

                      “[…] In contrasto con l’unione simbiotica l’amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità e la propria integrità e la propria individualità. L’amore è un potere attivo dell’uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso di… Leggi tutto »L’amore maturo