Dolore
“Cosa fai ancora lì,nell’angolino del dolore? Perchè sei lì? Ormai non c’è più niente da fare! Non si puó cambiare il passato, ma il futuro puó essere costruito meglio, molto meglio“. (C.Romao)
“Cosa fai ancora lì,nell’angolino del dolore? Perchè sei lì? Ormai non c’è più niente da fare! Non si puó cambiare il passato, ma il futuro puó essere costruito meglio, molto meglio“. (C.Romao)
“[…] Di solito ci sediamo su una sedia o sul pavimento. Se usi una sedia, l’ideale è una sedia con lo schienale dritto e con il piano a un’altezza che ti permetta di appoggiare le piante dei piedi per terra. Noi suggeriamo di tenere la schiena un po’ staccata dallo… Leggi tutto »La postura della meditazione
“La pratica della meditazione è uno specchio. Ci permette di osservare i problemi che il nostro pensiero crea, i piccoli (o non tanto piccoli) trabocchetti della mente, di cui a volte restiamo prigionieri.Ciò che noi stessi abbiamo reso difficile diventa facile, quando vediamo la nostra mente riflessa chiaramente nello specchio… Leggi tutto »La pratica della meditazione è uno specchio
“[…] Fran descrive la sua esperienza […] come una <<curiosa>> sensazione di essere <<solida>> e <<libera>>. Di ce che anche il semplice stare sdraiata sul prato dopo pranzo è stato un’esperienza speciale. Si è resa conto di non essere stata sdraiata su un prato a guardare il cielo da quando… Leggi tutto »Senza giudicarmi
“La conoscenza deriva da: “Che cosa sono io?”, fino a : “Non so che cosa io sia”; fino a fra: “forse io non sono” e “Io troverò me stesso; a fra “Io troverò me stesso” e “Io sono”, a “Sono quel che so di essere”, a “Io sono”.” (Abu-Hasan el-Shadhili)
“[…] A volte qualcuno nel corso di un laboratorio ci dice “non potrò stare bene con nessuno finché non avrò guarito il mio bambino ferito”. E noi rispondiamo “se fosse così, le buone relazioni di coppia sarebbero rare come fiori nel deserto, hai mai pensato che l’altro potrebbe aiutarti nel… Leggi tutto »Il bambino ferito…..e la relazione di coppia
“Nemmeno dopo tutto questo tempo il sole dice alla terra: “Sei mia debitrice”.” (Hafiz)
“[…] Quando all’interno di noi stessi non diamo ascolto a una o più parti, soffriamo. Assorbiti dalla necessità di proteggerci da questa sofferenza, abbiamo poca disponibilità verso l’esterno, quindi il malessere che stiamo provando lo trasmettiamo anche all’esterno. Così facendo non possiamo aprirci ad un confronto sincero e leale con… Leggi tutto »Pretese e avversione nelle relazioni
Ho trovato queste frasi e voglio condividerle con voi; sono intenzioni di amorevole gentilezza per clinici e persone che lavorano nelle relazioni d’aiuto, frasi di enorme sostegno per ritrovare e coltivare la nostra compassione soprattutto nei momenti più difficili, quando sentiamo il bisogno di più gentilezza. Possiamo leggerle e ripeterle… Leggi tutto »Amorevole gentilezza per clinici e per chi lavora nelle relazioni di aiuto
La Compassione per se stessi/e implica un atteggiamento verso noi stessi/e di comprensione e di sostegno, lo stesso che potremmo avere con un caro amico che sta passando un momento difficile, un fallimento o che si giudica in modo negativo. Essere compassionevoli non significa ignorare il dolore o la difficoltà… Leggi tutto »Compassione per se stessi