Vai al contenuto

Uncategorized

La ferita primaria

    […] Due esponenti della psicosintesi statunitense, Firman J. E Gila A. (Firman J. E Gila A., La ferita primaria, Pagnini e Martinelli , Firenze, 2004), ritengono che ogni essere umano sia portatore di una ferita originaria, che definiscono “ferita primaria”, causata da una frattura nella connessione Io-Sé transpersonale e provocata… Leggi tutto »La ferita primaria

    Interazione madre-neonato

      “[…] H.S. Sullivan psicoterapeuta (Teoria interpersonale della psichiatria, Feltrinelli, 1962)  interessato allo studio delle relazioni interpersonali sin dagli anni Cinquanta, coniò un’espressione molto significativa per descrivere la complessa interazione madre-neonato a partire dai primi momenti della vita extrauterina: il teorema della tenerezza. Il neonato, con le sue attività finalizzate alla… Leggi tutto »Interazione madre-neonato

      Un Sangha

        “[..] Un Sangha è una comunità di amici che praticano la Via insieme per generare e mantenere consapevolezza. L’essenza di un Sangha è la consapevolezza, la comprensione, l’accettazione, l’armonia, l’amore. Quando non vedete queste qualità in una comunità dovete avere il coraggio di dirlo. Ma quando sono presenti in una… Leggi tutto »Un Sangha

        Paura

          “Una volta, quando alcune persone raccontarono al Dalai Lama quanta paura avessero provato durante la meditazione, egli rispose: “Quando siete impauriti ponete semplicemente la testa nel grembo del Buddha” Il grembo del Buddha rappresenta la sicurezza di una vera amicizia. Il culmine della metta è divenire veri amici di noi… Leggi tutto »Paura

          La paura del giudizio

            “La paura più profonda che abbiamo, “la paura di tutte le paure” è la paura di misurarsi con la paura del giudizio. E’ questa paura che crea lo stress e la depressione della vita quotidiana.“(Tulliano Tchividjian)

            La spiritualità

              “Nella vita spirituale si diventa proprio come bambini:senza rancori, senza attaccamenti, pieni di vita e di gioia.“(ParamahansaYogananda)

              Essere liberi

                “Pensateche trasformazione avverrebbese ci si svegliasse un giornoilluminati da un’ improvvisa folgorazionee comprendessimo che siamo eterni !In un corpo che deperisce ,in una mente , in una volonta’in una parte emotivain continuo cambiamento ,io sono eterno .Nel momento di tenebraio sono sempre un punto di luce ,nei momenti di disperazionecapisco… Leggi tutto »Essere liberi

                La gioia

                  “La gioia non è una passione umana, violenta, che sorge in un breve istante e subito scompare. E’ la saggezzaa insita nell’essere umano, la luce del cuore, il suo scintillio nella vita di tutti i giorni.Condividere significa moltiplicare le possibilità di essere felici.“(Dugpa Rimpoce)