Vai al contenuto

Uncategorized

All’inizio di tutto è la relazione

    “[…] Il filosofo martin Buber, nel libro ‘Io e tu’, ha scritto che all’inizio di tutto è la relazione. Partendo dall’osservazione del linguaggio dei primitivi, ad esempio gli Zulù, che per dire “sono lontano”, usano l’espressione “madre, sono perduto”, egli è giunto alla conclusione che prima dei prodotti dell’analisi e… Leggi tutto »All’inizio di tutto è la relazione

    Identificarsi….

      “[…] Quando ci identifichiamo con le nostre idee e credenze, co  la nostra storia di strutture acquisite, i nostri ricordi e condizionamenti, con l’autoimmagine che abbiamo costruito, l’innato spazio naturale si fa limitato e costretto. Il modo di entrare in relazione diventa schematico. Gradualmente assumiamo le nostre azioni passate come… Leggi tutto »Identificarsi….

      Investigando la nostra mente

        “[…] Se investighiamo la nostra mente anche solo in superficie, scopriremo prima o poi una fondamentale consapevolezza aperta che è sempre presente. Di solito non ci accorgiamo di questa fondamentale consapevolezza perché siamo abituati a rivolgere l’attenzione agli oggetti della consapevolezza, gli oggetti esterni delle percezioni sensoriali o gli oggetti… Leggi tutto »Investigando la nostra mente

        Autoimmagine

          “[…] Uno dei nostri attaccamenti più profondi è l’attaccamento a essere qualcuno. Abbiamo tutti un’autoimmagine: la nostra autoimmagine è la persona che pensiamo di essere….come vogliamo essere….il modo in cui vogliamo che gli altri ci vedano. E’ cosi che di solito definiamo il nostro sé. L’identificazione con colui, o colei,… Leggi tutto »Autoimmagine

          Creatori della nostra realtà

            Da giorni rifletto su questo pensiero ed esperienza: siamo noi gli artefici della nostra realtà. E osservo come poi affiorino le giustificazioni e le deresponsabilizzazioni quando qualcosa è scomodo. È così facile e a volte sottile questo pensiero “ma questo non dipende da me”, e quando non si trova qualcuno… Leggi tutto »Creatori della nostra realtà

            Lo scarica barile

              “Nelle relazioni di coppia ci capita molto spesso di trovare una strategia di evitamento che noi definiamo: giocare a scarica barile. Accade quando ce la prendiamo con l’altro per una sua caratteristica, o per un comportamento abituale. La mente è talmente abile e attenta a proteggerci dall’incontro con i nostri… Leggi tutto »Lo scarica barile

              Durante la crisi

                “Durante la crisi mi sento vile per l’angoscia e la sofferenza, più vile di quanto sarebbe sensato sentirsi, ed è forse questa viltà morale che, mentre prima non mi faceva provare nessun desiderio di guarire, ora mi fa mangiare per due, lavorare molto, e risparmiarmi nei miei contatti con gli… Leggi tutto »Durante la crisi

                La prospettiva della consapevolezza

                  “[…] Nella mia mente ho osservato le scene piu’ spaventose. D’accordo ci sono, sorgono e svaniscono. Ma se entriamo in rapporto con esse in modo non reattivo, senza identificarci, il loro contenuto non ha importanza.Quando comprendiamo che dalla prospettiva della consapevolezza il contenuto e’ irrilevante c’e’ una straordinaria liberta’ […]”(Joseph… Leggi tutto »La prospettiva della consapevolezza

                  La consapevolezza

                    “[…] La consapevolezza è uno specchio mentale. Riflette solo ciò che sta avvenendo nel momento presente, nella maniera esatta in cui sta avvenendo  senza preconcetti.[…] La consapevolezza è un’osservazione non giudicante, è la capacità della mente di osservare senza criticare. Con tale abilità vediamo le cose senza condanna o giudizio,… Leggi tutto »La consapevolezza