Vai al contenuto

Uncategorized

Autosservazione

    “Molti anni di autosservazione e molti sforzi ti saranno necessari prima di realizzare che quelle circostanze avverse che ti sembrano oggettive, esterne, indipendenti dalla tua volontà, sono in realtà tue creazioni. Gli ostacoli che incontri sono la materializzazione di un canto interno di dolore che da sempre si leva dalle… Leggi tutto »Autosservazione

    Conoscere noi stessi

      “Il gran metodo per ottenere dalla natura una conoscenza qualsiasi è il metodo sperimentale. Gli studiosi della natura non rimangono più a casa a specularla; essi escono ad interrogarla direttamente…Non contentiamoci dunque di speculare su ciò che possiamo essere e su ciò che potremmo essere in speciali circostanze. Mettiamoci alla… Leggi tutto »Conoscere noi stessi

      Il Saggio

        “Il male consiste quindi non nelle cose o nelle forze che sono in noi, ma nel disordine, nell’anarchia, nella mancanza di disciplina, di armonia, di sintesi. Si tratta perciò di riconoscere il vero posto, la giusta funzione di ogni parte vivente di noi stessi, e questo si può riassumere con… Leggi tutto »Il Saggio

        Rafforzare il Centro Cosciente

          “Per poter allargare il campo della coscienza, estenderne la periferia, assimilare e dominare altri ‘contenuti’, occorre che il potere centrale sia ben saldo e forte. Se il nostro io non ha ancora il potere di dominare la parte cosciente della personalità, è tanto meno capace di dominare l’inconscio. Occorre quindi… Leggi tutto »Rafforzare il Centro Cosciente

          La bella nel bosco addormentato

            «L‟uomo ordinario non sogna, obbedisce ciecamente a un racconto ipnotico dell‟esistenza. Ha dimenticato la sua unicità, la sua natura di creatore. Perché non ha accesso a se stesso. Non si conosce!…[…] C’è una favola che tutti conoscono come „la bella addormentata nel bosco‟ « …ma il suo vero titolo è… Leggi tutto »La bella nel bosco addormentato

            Giorno d’estate (Mary Oliver)

              Chi ha fatto il mondo?Chi ha fatto il cigno e l’orso bruno?Chi ha fatto la cavalletta?Questa cavalletta, intendo, quella che è saltata fuori dall’erba,che sta mangiandomi lo zucchero in mano,che muove le mandibole avanti e indietro invece che in su e in giùe si guarda attorno con i suoi occhi… Leggi tutto »Giorno d’estate (Mary Oliver)

              L’esplorazione dell’inconscio

                “Chi si accinge all’opera di esplorazione dell’inconscio è spesso arrestato fin dall’inizio da una strana resistenza e renitenza che si può manifestare variamente alla coscienza con un vago senso di disagio, di turbamento, oppure con un senso più definito di paura, di smarrimento, talora perfino d’angoscia. E’ un’impressione simile a… Leggi tutto »L’esplorazione dell’inconscio

                Autosservazione

                  “Attraverso l’autosservazioneun uomo entra nei meandri più oscuri del suo Essere.Solo allora ci sarà una vera trasformazione,troverà un vero significato al suo esistere.“ (D’Anna – La Scuola degli Dei)

                  Indagine dell’inconscio

                    “Non si deve credere che il campo dell’indagine dell’inconscio sia un campo esclusivamente riservato agli specialisti. Tutti dovrebbero cominciare a studiarlo e in questo studio dobbiamo volgerci tanto verso l’alto che verso il basso del nostro essere e sempre con sereno atteggiamento di osservatori.In tutti noi esistono elementi inferiori, istintivi,… Leggi tutto »Indagine dell’inconscio